Nella prima frazione il Brasile non trova sbocchi per l’insistita manovra, provando soprattutto soluzioni da fuori area con Maicon, Bastos, Robinho ed Elano. I coreani non si limitano solo a difendere e tentano sortite offensive con Jong Tae Se e  Cha. Nella ripresa non si cambia registro e la partita rimane bloccata sino al minuto 55, quando Maicon trafigge il portiere Ri con una conclusione da posizione defilatissima. I verdeoro rallentano il ritmo e insistono nel possesso del pallone sino a trovare il varco giusto per il raddoppio: strepitoso corridoio trovato da Robinho e a Elano tocca solamente appoggiare in porta. Nel finale gli asiatici, seppur stremati, trovano il gol con Ji, autore di una bella incursione dalla sinistra.
Maicon(6,5): una certezza costante. Anche in una partita nella quale stenta a spiccare il volo sulla fascia, si propone sempre e trova un gol fantastico dalla linea di fondo.
Elano(6,5): prestazione altalenante, tra buone giocate e lunghe pause. Non incanta di certo, ma un gol e un assist gli fanno guadagnare un’ampia sufficienza.
Ji Yun(7): è lui l’eroe della partita. Sigla una rete storica per la sua nazione, superando due avversari e trafiggendo Julio Cesar. Il voto è per tutta la squadra che oppone una inaspettata resistenza alla corazzata sudamericana.
Kakà (4,5): è l’unico vero fuoriclasse di questo Brasile “operaio”, ma nell’esordio mondiale non azzecca un pallone. Goffo e impacciato, ancora lontano da una forma fisica accettabile, si va a infrangere costantemente sul muro coreano, senza offrire spunti per i compagni. Si spera in un suo pronto recupero: il mondiale, ma soprattutto il Brasile, hanno bisogno di lui.
Luis Fabiano(5): non è certamente la sua partita. Intrappolato nelle maglie della difesa schierata avversaria non trova mai lo spazio per la conclusione. L’unico pallone che tocca lo sparacchia alto sulla traversa.
Melo(5): commette pochi errori, ma il suo gioco è troppo scolastico, quasi limitato. Non fa un passaggio più lungo di dieci metri. Voto e giudizio in condivisione con il compagno di reparto Gilberto Silva.